The local.de : Brandenburg faces wrath of Flying Spaghetti Monster

Traduzione a cura del gruppo CPI – Interpreti e Traduttori:

 

La Chiesa del PSV di Brandeburgo ha fatto causa allo Stato federale su quello che dicono sia il loro diritto di affiggere cartelli in città.

La Chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante (PSV) di Templin ha depositato accuse contro lo Stato di Brandeburgo che riguardano l’affissione di cartelli per la città. Il gruppo riferisce che la prima udienza è stata fissata per mercoledì.
La Chiesa del PSV ha spiegato in un comunicato che a dicembre aveva discusso il proprio status con le autorità locali, con cui aveva accordato di potersi qualificare come “comunità ideologica”. Di conseguenza, i Pastafariani avevano tutto il diritto di annunciare le loro “nudelmesse” mettendo cartelli ai lati della strada, così come fanno già le chiese protestanti e cattoliche per pubblicizzare messe e raduni. Tuttavia, il Ministro della Cultura dello Stato federale di Brandeburgo Sabine Kunst ha affermato che i seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante avrebbero dovuto rimuovere i cartelli perché non sono ufficialmente riconosciuti come comunità religiosa. A quel punto, i fedeli non hanno visto altra soluzione che portare il caso in tribunale. Bruder Spaghettus, conosciuto anche come Rüdiger Weida, ha dichiarato al giornale Jetzt: “Non importa cosa accadrà, la controparte si è data la zappa sui piedi”: o daranno l’autorizzazione ad affiggere di nuovo cartelli “o porteremo la causa al grado di giudizio successivo”.

La Chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante è stata fondata nel 2005 negli Stati Uniti per protestare contro i Cristiani fondamentalisti che stavano facendo pressioni per insegnare la teoria del disegno intelligente nelle scuole.
Infatti, il gruppo religioso chiedeva che venisse dedicato lo stesso tempo sia all’idea che la scienza da sola non può spiegare la nascita della vita sia alla teoria dell’evoluzione.
Il fondatore della Chiesa del PSV, Bobby Henderson, ha quindi chiesto che venisse dedicato lo stesso tempo anche alle sue credenze nel caso in cui le richieste dei Cristiani fossero state accettate.
Da allora, seguaci della Chiesa “Pastafariana” sono cresciuti in tutto il mondo e si ritrovano nelle loro spaghettose celebrazioni per mangiare spaghetti e bere birra. I Pastafariani indossano spesso uno scolapasta in testa, credono che gli esseri umani discendano dai pirati (“i Pastafariani originali”) e che nell’aldilà li attenda un paradiso con tanto di “vulcano di birra e fabbrica di spogliarellist*”.

“A volte gli elementi della nostra religione sono descritti come satirici e ci sono anche molti membri che non credono alla lettera alle nostre scritture. Tuttavia, questo non è raro nelle religioni: anche molti Cristiani non credono che la Bibbia vada interpretata alla lettera, ma ciò non vuol dire che non siano veri Cristiani” riporta il sito del PSV.
“Non siamo una specie di banda di svitati senza senso, come crede molta gente” dichiara Bruder Spaghettus al Jetzt. E inoltre ha scritto in un comunicato: “Siamo convinti che la nostra richiesta sia lecita e siamo pronti ad ottenerla con tutti i mezzi legali possibili”.

 

Leggi l’articolo in inglese del 6 Aprile 2016

 

Apri il bottone pdf

 

 

 

 

Chiara è un* studentess* di Advertising & Marketing appassionat* di arte ed escursionismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.