Invito alla Capitale della c̶u̶l̶t̶u̶r̶a̶

Apprendiamo che la mostra Authorized Blasphemia dell’artista Pi Cro, la cui inaugurazione era programmata per sabato 11 febbraio presso la galleria d’arte Sala C•ENTRO a Brescia, è stata rimossa a seguito di contestazioni avvenute a mezzo social.

Ceci n’est pas un blashème, Ciurma Pastafariana, Dioscotto e Falsi Magri(tte) esprimono la loro solidarietà all’artista.

Confondere l’arte anticlericale con l’insulto è così assurdo da apparirci pretestuoso: è difficile credere che un ambiente colto e preparato, come quello di una Capitale della cultura, non sappia accogliere e gestire le provocazioni della contemporaneità, non sappia che l’arte è fatta anche di invettive, oscenità, sarcasmo e ironia, non sappia distinguere, senza falsi pudori, tra vilipendio della religione e satira religiosa.

Ci aspettiamo che Brescia, Capitale italiana della cultura, si mostri capace di pluralismo, libertà, senso critico. Ci aspettiamo che operatori culturali, artisti e cittadini siano pronti a dimostrare che la cultura, oggi, è in grado di dare strumenti di espressione ed elaborazione, a fronte dei quali la censura non solo non è affatto necessaria, ma è ridicola e superata.

Ci aspettiamo che la mostra di Pi Cro abbia luogo a Brescia, quanto prima e in una sede adeguata.

Spappessa (ex Pastefice Massima), assatirata, compagna di arrembaggi di artistə perseguitatə per ideologie religiose, ispiratrice con le sue accorate parole della Ciurma Pastafariana dalla Campania a tutto lo Stivale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.