Buona Pasta…in attesa della Ristorazione

La Pasta di Ristorazione è celebrata in ricordo di quando il Prodigioso Spaghetto Volante toccò per la prima volta gli uomini con le sue Appendici Pappardellose.
Attraverso i secoli ci sono giunti molti resoconti di questo importantissimo momento della storia umana ed è interessante notare come siano tutti diversi l’uno dall’altro e alcuni completamente incomprensibili.

dal Libro Sacro del Prodigioso Spaghetto Volante, B. Henderson

Celebriamo oggi questa importante ricorrenza della tradizione Pastafariana, giunta all’epoca moderna in una serie variegata di versioni che ci esprimono il profondo carattere parodistico di tutte le religioni: le croci, le uova, le colombe, i conigli, gli agnelli, il pane, il vino, i fiori…uno zoo di simboli provenienti da culti di diverse popolazioni in diverse epoche storiche, ma rivendicati da ciascuna liturgia come proprio marchio di fabbrica.

Prima riflessione pastafariana per questa giornata: quando ti danno del parodistico, beh, sappi che sei in buona compagnia.

Comunque, al di là della simbologia, il periodo dell’anno in cui è situata questa celebrazione non ci lascia dubbi sul suo profondo significato: data la sua collocazione primaverile, è senz’altro la festa della rinascita della vita sulla morte, del ciclo che riprende.

I campi tornano in fiore, gli stormi fanno ritorno dal sud e si può riprendere a veleggiare.

Il Tocco della Sua Pappardellosa Appendice è il simbolo della rinascita del proprio pirata interiore, che porta con sé la sete di arrembaggi per rendere il mondo più pirata.

Per il secondo anno di fila, tuttavia, la Ciurma è in attesa del momento in cui la pirateria potrà rinascere e riversarsi nelle strade, nelle piazze, nei pub, nei ristoranti, visto che la riapertura dei nostri Luoghi di Culto non è stata riconosciuta come misura possibile.

Forse per questo, questa Pasta di Ristorazione nel chiuso delle nostre abitazioni è particolarmente sentita.

Giojamo di ciò che abbiamo sulle nostre tavole e confidiamo non in quel solito Dio Sbronzo menefreghista, ma nelle capacità che ha donato all’essere umano per cavarsi presto da questo impiccio e tornare nuovamente alla vita.

Buona Pasta di Ristorazione, Ciurma, RAmen!

Presi(al)dente della Ciurma Pastafariana, Scardinale emerito, Frescovo emerito...un emerito, insomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.