Scolapasta inquisito e scolapasta senza legge

LETTERA
Cara signora,
io non riesco a titolarla con il suo nome pastafariano. Non solo è una parola difficile, ma, mi spiace dirglielo, a me sembra ridicolo.
Sono un cittadino salernitano e lo scorso mese ho avuto la sorpresa di assistere alla processione della vostra chiesa che non sapevo esistesse.
Avete sfilato per il lungomare di Salerno facendo una parodia delle processioni mariane. Credo davvero che abbiate esagerato. Non so come sia possibile che abbiate ottenuto il permesso.

Salerno - Processione pastafariana - 31 gosto 2015
Salerno – Processione pastafariana – 31 gosto 2015

Ho visto inoltre che a capo della processione lei era affiancata da due bambine piccole. Ho dunque inteso che lei è madre.

Cosa insegna alle sue figlie?

Si rende conto di aver offeso pubblicamente il sentimento religioso di un’intera città?
A. M.

RISPOSTA
Car* A. M.,
il suo nome sintetico fa sì che io riesca a pronunciarlo. Prodigioso gratia!
Rispondo con la massima sollecitudine alla sua lettera perché mi dà occasione di focalizzare aspetti decisivi.
La Chiesa Pastafariana Italiana è un’associazione religiosa. Noi rendiamo culto al Prodigioso Spaghetto Volante. Lottiamo per ottenere il riconoscimento ufficiale. Quindi, così come le chiese cattoliche chiedono e ottengono il rilascio per svolgere processioni, fiaccolate e messe pubbliche, anche noi abbiamo chiesto e ottenuto di svolgere una processione e una pennedizione liturgica in pubblica piazza. Questo, e mi spiace che lei ne sia sorpreso, accade semplicemente perché lo Stato sancisce la libertà di culto e, da un punto di vista normativo, la richiesta di una pannocchia pastafariana non differisce da quella di una parrocchia cattolica.
Il Prodigioso Spaghetto Volante rappresentato come groviglio di spaghetti conditi di sugo e polpette, fuoriuscente da grande pentola di alluminio, in che modo può ricordare la statua di una qualsiasi Madonna? E perché la Madonna, dai lucenti abiti celesti, può essere portata in processione senza offendere il Prodigioso Spaghetto Volante, e il nostro Prodigioso no?
Avrà sicuramente notato che la nostra processione era seria e composta, che sono state riservate parole di solidarietà ai profughi morti in mare, mentre nessun riferimento è stato fatto ad altre religioni delle quali non ci siamo affatto preoccupati, figuriamoci se era nostro interesse offenderle.
Non specifica se lei è madre o padre. Ma se lo fosse, suppongo sarebbe una sua premura introdurre i suoi figli alla conoscenza e alla pratica della sua cultura religiosa. Allo stesso modo faccio io. Le mie figlie hanno una mamma minestra di culto pastafariano. Una mamma che addita ironicamente le incongruenze di uno Stato che si professa laico, che sostiene la legge 194, che aspira al riconoscimento delle massime libertà individuali sul trattamento del fine vita, che auspica una società fondata sul diritto, il quale appartiene a tutti, e non sulle caratteristiche culturali e religiose, le quali appartengono a gruppi. Di tutto questo sono fiera e sono assolutamente certa di rappresentare un modello per le mie figlie.
Ogni volta che ci sentiamo attaccati dalla differenza di opinione, ogni volta che la differenza ci offende perché il fatto che esista “altro” da noi è percepito come un’automatica condanna, dovremmo considerare che forse non siamo sereni nelle nostre convinzioni. Se le pretendiamo assolute, infatti, attiviamo quella forma di coercizione implicita che non lascia spazio a quell’altro che la maggior parte delle religioni invita invece ad accogliere.
Io le auguro, di tanto in tanto, di divenire stranier* ai suoi stessi dogmi. Li guarderebbe come terra nuova e forse li capirebbe di più.
Mamma Beverenda Scialatiella Piccante.

 

Spappessa (ex Pastefice Massima), assatirata, compagna di arrembaggi di artistə perseguitatə per ideologie religiose, ispiratrice con le sue accorate parole della Ciurma Pastafariana dalla Campania a tutto lo Stivale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.