Un regalo sotto l’albero maestro

In questa giornata carica di Sacri Spiriti Navalizi, in cui si trae il piacere del fare e ricevere doni tra persone care, anche dal vostro bereamato Osservatore Pastafariano vi arriva una prelibata strenna.

Vi regaliamo infatti una perla rara, da poter alternare alle alle classiche hit che puntualmente in questo periodo ci consumano i timpani e ci spediscono al Whamhalla: un inno al 100% indiscutibilmente Pastafariano, ispirato direttamente alle parole del Prodigioso Spaghetto Volante, dal titolo “Io preferirei davvero…“.

A qualcuno sarà capitato di ascoltare il suddetto brano pubblicato la scorsa settimana e di ammirarne l’immagine di copertina: una birravigliosa commistione tra una forchettata di spaghetti ed una paletta di chitarra, assieme al kazoo tra gli strumenti caratteristici del brano.

 

 

Ma che il Kraken ci venga a prendere nel sonno se quello che si trova alla fine di questo articolo l’avete già visto: il video originale appena sfornato in anteprima per l’Osservatore Pastafariano!

Pregustiamolo dopo un’intervista all’autore e voce del brano, il cantautore Enzo Beccia.

Bene Enzo, rifacendomi al rito del Pastezzo Pastafariano inizierei questa intervista con un tradizionale “chicazzosei”? Dicci qualcosa di te.

Ecco, “chicazzosono” me lo chiedo spesso anche io!

Partiamo dall’inizio: sono un pugliese a Milano che ama la città in cui vive, ma anche la sua terra di Puglia. Nella vita faccio il musicista. Sì, lo so che per qualcuno è strano definirlo un lavoro, ma vi assicuro che è così!

Sono un insegnante, chitarrista e cantautore senza etichetta. Insomma faccio tutto quello che posso fare con la musica per sbarcare il lunario e ne sono felice, perché non avrei mai potuto fare altro.

Come è nata la canzone “Io preferirei davvero…“?

Io preferirei davvero…” è una canzone nata nel 2015 ma poi, per questioni di soldi non ho potuto registrarla allora ed è finita in un cassetto fino a settembre 2021.

Riascoltandola ho deciso di darle una seconda vita, quindi ho invitato un po’ di amici a completare la registrazione iniziata nel 2015. Alla fine il risultato mi è piaciuto molto e ho deciso di renderla pubblica.

Il testo della canzone è stato scritto dalla mia paroliera di fiducia, Fiorenza Sasso, che ha abbracciato da tempo la vostra filosofia e l’ha trasformata in una canzone, che poi io ho musicato e cantato.

Chi ascolta il brano potrebbe supporre che tu sia di fede pastafariana. Qual è il tuo orientamento religioso?

Io sono ateo, ma se ci fosse un Torneo delle religioni farei sicuramente il tifo per i Pastafariani! In pratica poi condivido a pieno i Condimenti Pastafariani e onoro la Bevanda Sacra spesso e volentieri!

 

 

Quando e come hai conosciuto il Pastafarianesimo?

Credo nel 2013/14 o giù di lì. Appena scoperti sono andato a curiosare in rete per capirne di più ed è stato subito amore! Poi vi ho sempre visti alzarvi in difesa dei diritti di tutti, come con le Tagliatelle in Piedi, e questo mi è piaciuto un sacco. Insomma questa è la mia religione preferita.

Io preferirei davvero…” è un chiaro riferimento agli Otto Condimenti Pastafariani. Hai un tuo Condimento preferito?

Io preferirei davvero…” è una canzone che nasce come inno alla libertà di espressione e al rispetto degli altri, cantando proprio gli Otto Condimenti. Io li condivido tutti, ma quello a cui sono più affezionato credo sia il primo.

Alla fine i Condimenti sono una buona sintesi di ciò che il rispetto e l’apertura mentale possono fare: contribuire a creare un mondo in cui vivere in pace e amare con passione.

Tutti i culti organizzati hanno un qualche patrimonio musicale. Secondo te da dove nasce il rapporto tra musica e fede?

Sicuramente nasce dalla voglia di urlare a tutti il proprio credo, gli inni arrivano lontano e restano nella mente e nel cuore di chi li canta e anche di chi ascolta, pensate alle messe gospel che diventano dei veri e propri concerti, una figata pazzesca per me!

E speriamo che d’ora in poi anche i Pastafariani trovino il loro inno in “Io preferirei davvero…”!

Chi volesse conoscere il resto della tua produzione artistica dove può seguirti?

Sono su tutte le piattaforme digitali, per chi volesse ascoltare “Io preferirei davvero…”! mi trovate anche su social come Facebook Twitter e Instagram oppure andare sul mio sito internet.

Grazie di questa bella chiacchierata, vado a onorare il Prodigioso con una buona birra alla vostra salute!

Grazie dell’attenzione e Ramen a tutti!

 

Salutiamo Enzo con le migliori pennedizioni per la sua rotta musicale e ci gustiamo il video ufficiale di “Io preferirei davvero…” con i migliori auguri di Buone Feste e Buon Navale a chi ci legge!

Presi(al)dente della Ciurma Pastafariana, Scardinale emerito, Frescovo emerito...un emerito, insomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.