La Chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante australiana perde la causa per il riconoscimento legale come ente incorporato
Tradotto da Church of the Flying Spaghetti Monster loses bid for legal recognition as incorporated entity pubblicato da ABC Australia il 19 Giugno 2021

La Chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante  rimarrà nel regno della satira, dopo che un tentativo di far riconoscere formalmente la sua ala australiana è stato respinto da un’autorità legale del Sud Australia sulla base del fatto che la presunta religione non sarebbe altro che una “bufala”.

Adelaide Tanya Watkins, autodefinitasi “capitana” della Chiesa e aderente al suo credo detto “pastafarianesimo”, ha compiuto ripetuti tentativi per garantire all’insolito movimento lo status ufficiale di associazione incorporata.

Dopo che l’ultimo tentativo è stato respinto dalla Commissione per gli affari aziendali, la signora Watkins ha chiesto una revisione di tale decisione e la questione è stata successivamente deferita al Tribunale civile e amministrativo dell’Australia del Sud (SACAT).

Il tribunale ha ascoltato le prove della commissione e della signora Watkins, che ha sostenuto che la Chiesa è stata costituita per uno “scopo religioso, educativo, caritatevole o benevolo”, soddisfacendo così i criteri dell’Atto per la costituzione delle associazioni dell’Australia meridionale.

La signora Watkins ha detto al tribunale che la Chiesa ha posto l’accento sull’aiutare gli altri e si è impegnata in atti di carità come un evento alla Flinders University per “sfamare gli affamati”.

In una sentenza emessa all’inizio di quest’anno e recentemente pubblicata online, il membro senior della SACAT Kathleen McEvoy ha respinto gli argomenti per l’incorporazione.

“La signora Watkins ha spiegato al tribunale che stava cercando l’incorporazione per la Church of the Flying Spaghetti Monster Australia in modo che l’associazione fosse riconosciuta come organizzazione senza scopo di lucro ai sensi della legge e fosse un’entità legale a sé stante”, ha dichiarato la signora McEvoy.

Nella sentenza, McEvoy ha osservato che mentre vari “testi pastafariani” sono esposti in forme religiose tradizionali, essi “contengono alcune articolazioni sorprendenti”, come i riferimenti ai libri della Bibbia come “Vecchio testicolo” e “Nuovo testicolo”.

“In particolare ci sono numerose espressioni che fanno riferimento ai testi delle religioni riconosciute, imitando quei testi nella forma e nel linguaggio, ma in una forma chiaramente parodistica”

ha scritto la McEvoy.

“Non accetto la spiegazione del ricorrente sull’uso di queste espressioni (e numerose altre espressioni simili, molte espresse in termini razzisti e sessisti, che fanno riferimento a testi o pratiche di altre religioni) come esempi di umorismo e allo scopo di generare curiosità. “

La McEvoy si è detta convinta del fatto che “i testi pastafariani presentino una religione buffa”.

“Ritengo che i testi pastafariani possano essere letti solo come parodia o satira , vale a dire, un’imitazione di un’opera fatta per effetto comico. A mio avviso, il suo scopo è fare satira o deridere le religioni stabilite, e lo fa senza discriminazioni, ” ha scritto.

La sedicente Pastafariana Tanya Watkins stava cercando di ottenere il riconoscimento ufficiale della sua Chiesa

La McEvoy ha confermato la decisione della Commissione per gli affari aziendali secondo cui non vi erano prove che la Chiesa fosse impegnata in “processi di insegnamento e apprendimento sistematici, né di attività di beneficenza strutturate, coerenti e su vasta scala”.

“Sono convinta che l’associazione incorporata proposta si presenti semplicemente come avente uno scopo religioso, ma è una religione farsa o una parodia della religione”, ha scritto.

“Non è stato costituito per uno scopo religioso. Su questa base, concludere che sia idoneo per l’incorporazione come ente con uno scopo religioso potrebbe chiaramente non essere una decisione preferibile”.

La signora Watkins ha dichiarato all’ABC di aver trovato la decisione di SACAT “piuttosto deludente” e ha affermato che l’incorporazione avrebbe portato notevoli vantaggi.

“Se hai un’associazione, dovresti farla incorporare perché poi hai la supervisione del governo, puoi gestire un conto in banca e tutto quel genere di cose in modo da poter essere trasparenti e onesti”, ha detto.

La signora Watkins ha respinto le affermazioni secondo cui la chiesa sarebbe una “falsa” e una “bufala”, che secondo lei provengono “da un malinteso”.

Ha detto che la Chiesa del Mostro Volante degli Spaghetti continuerà a operare come un ente non incorporato.

“Scoprirete che esiste un nucleo centrale di persone che credono davvero nel pastafarianesimo e che può cambiare in meglio la vita delle persone”, ha detto.

“La satira ha uno scopo serio, perché la satira fa pensare”.

 

Presi(al)dente della Ciurma Pastafariana, Scardinale emerito, Frescovo emerito...un emerito, insomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.