- Questo evento è passato.
[25 Lug] Tagliatella Antifascista in Piedi @ Pennabilli
25 Luglio 2023 @ 19:30 - 21:00
Le genti di Romagna accolgono sempre e comunque, non solo quando si tratta di danarosi flussi turistici: perché l’ospitalità ha un valore molto più alto di qualsiasi introito stagionale.
Ci tremano gli assi del ponte, di conseguenza, ad apprendere notizie come quelle che ci arrivano da Pennabilli, dove il Sindaco Giannini dispone per la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Martedì 25 Luglio al punto 7 dell’Ordine del Giorno: DISAPPROVAZIONE ALL’ACCOGLIENZA DI PROFUGHI DI QUALSIASI NAZIONALITA, RAZZA E RELIGIONE NEL COMUNE DI PENNABILLI. Ma cosa cacio ci tocca leggere.
Da persone di Sugosa Fede, tuttavia, sappiamo che nulla viene per caso: la Riunione di Consiglio cade proprio il giorno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario della Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi.
Pastasciutta. Antifascista.
Il Prodigioso probabilmente ci sta mandando dei chiari segni…chi siamo noi per ignorarli!
Chiamiamo a gran voce quindi una TAGLIATELLA ANTIFASCISTA IN PIEDI a Pennabilli, aggregandoci alla manifestazione in programma per le ore 19.30 presso il Palazzo dove si riunirà il Consiglio.
Armiamoci di carboidrato non solo per ricordare gli 80 anni dalla storica festa a Casa Cervi in cui si celebrò l’arresto di Benito Mussolini, ma per chiedere oggi l’arresto di qualsiasi ideologia intollerante, xenofoba e razzista, nella politica locale così come extranazionale, e per ricordarci che la Resistenza non si trova solo nei libri di storia, ma è pratica attuale e dall’intenso aroma piratesco.
Vi invitiamo ad arrembare poderosamente da mari, monti e vallate contigue, piratescamente agghindatə e pastamunitə.
Lucidate il Sacro Colandro, portate una porzione di quel che vi pare, tanta gioja e fame di difendere lo spirito di frittellanza tra esseri umani di qualsiasi nazionalità e religione.
La razza la lasciamo agli allevamenti canini, oppure per definire quella razza di imbecilli che non ha ancora capito in che secolo siamo.